Herno: come vestono i famosi piumini del brand

Herno è un famoso brand italiano specializzato nella produzione di giacchi e capispalla altamente performanti. Ogni giacca o piumino Herno è un connubio di avanzate tecniche di produzioni e un’esperienza decennale Il marchio nasce in provincia di Novara durante il dopoguerra e, come spesso accade, origina dall’unione tra passione ed opportunità.

 

 

Herno: la grande storia di un marchio unico

Vista la disponibilità di grandi quantità di olio di ricino recuperato dagli aerei abbandonati in seguito alla guerra, con cui all’epoca veniva trattato il cotone, un giovane Giuseppe Marenzi e la moglie Alessandra Diana colgono al volo la possibilità di avviare un’impresa attorno a quello che negli anni diventerà un capo iconico e distintivo del brand: l’impermeabile. Il rapporto con l’acqua dei laghi e fiumi ha da sempre pervaso il marchio, orientandone la vocazione. La convivenza con essa e le sfide che porta, modella la creatività del brand rendendo ogni giacca e cappotto incredibilmente funzionale e resistente grazie alla lavorazione superiore e a materiali di qualità insuperabile. Ogni cappotto Herno nasce infatti dalla necessità di proteggersi dal freddo, dal vento e dalle condizioni metereologiche spesso favorevoli della regione lacustre in cui è nato. Dopo un primo periodo nel quale le attività del marchio erano prettamente finalizzate alla produzione di impermeabili maschili, durante i primi anni ’50 il brand iniziò a dedicarsi anche al confezionamento di capi da donna, principalmente cappotti reversibili in cashmere intrecciato a mano. Nel 1968 Herno apre la prima boutique a Osaka, poi a Tokyo e circa 10 anni dopo avvia un progetto di espansione anche negli Stati Uniti. Grazie al successo internazionale rapidamente acquisito, durante gli anni 90 il marchio inizia ad occuparsi anche di produzioni terze, non era infatti raro che molti dei brand italiani e francesi emergenti all’epoca, affidassero ad Herno la produzione dei propri capispalla considerati gli apprezzamenti internazionali ottenuti. Durante gli anni 2000 l’azienda è tornata ad abbracciare un cambiamento dei processi produttivi con un know-how unico e fortemente identitario, rispolverando il marchio ed il concetto di Made in Italy nel mondo.

Tutto questo è stato possibile solo ed esclusivamente grazie al mantenimento dei valori che ne hanno caratterizzato la nascita: un’infinita ricerca di qualità e costanti investimenti nei mezzi di produzione all’avanguardia. Il marchio, da sempre radicato nella realtà locale, ha sempre mantenuto il controllo creativo e produttivo della linea, perseguendo la funzionalità oltre che l’estetica, ed è ad oggi una realtà affermata nel panorama luxury.

 

 

Come vestono i capispalla Herno

Il marchio, divenuto celebre per le scelte estetiche personale e i continui ribaltamenti dei canoni classici del settore, offre da anni una linea di capispalla comodi, pratici ed elegantissimi, prestando particolare attenzione alla vestibilità delle proprie giacche e piumini. Trattandosi di abbigliamento che è portato sopra tutto il resto, è infatti molto importante studiare la forma del capo in modo perfetto, così che non risulti troppo stretto ad esempio se indossato con un pullover pesante oppure troppo largo e “svuotato” se indossato con un maglioncino leggero od un sottile dolcevita. Sia nelle versioni invernali più pesanti e resistenti, che in quelle riviste ed alleggerite per la primavera, ogni capo e curato in modo da offrire una vestibilità perfetta e precisa, ormai sinonimo del marchio da decenni. Per capire come vestono i piumini Herno indubbiamente la miglior soluzione è provarne uno di persona, ma non sempre c’è l’occasione, andiamo quindi a vedere alcune principali caratteristiche di questi fantastici capi. Le innovative tecniche di produzione, come ad esempio quella ad iniezione senza sacco per l’imbottitura in finissima piuma d’oca, permette la creazione di giubbotti adatti anche alle stagioni meno rigide. Dal classico “piumone” da 200g si è quindi passati ad una versione 80g semplice, funzionale ed incredibilmente fit, pensata appositamente per il clima primaverile e destinata a rivoluzionare il mondo del fashion ampliando l’utilizzo di un capo in precedenza prettamente invernale. Se si vuole un capo particolarmente orientato a comodità e praticità, si può guardare direttamente alla linea sporty, dai modelli in fine cotone indiano a quelli finemente dettagliati con stampe canvas, dalla vestibilità così perfetta da essere spesso confusi con veri e propri capispalla double-fas.

 

 

Herno: la guida alle taglie per Lui e per Lei

Misurare la vestibilità di un piumino o di una giacca Herno è veramente facilissimo, visitando il sito internet ufficiale del brand www.herno.com/it  sarà infatti possibile consultare facilmente una completissima guida alle taglie per Uomo e Donna. La tabella di conversione è composta partendo ovviamente dal sistema taglie italiano, fornendo poi le relative conversioni nelle misure dei sistemi: francese, spagnolo, tedesco, inglese, americano e giapponese. Per quanto riguarda i capispalla femminili, le taglie disponibili sono solitamente comprese tra la 36 e la 52, recando per ognuna di loro (nella sezione Vestibilità e Fit) le specifiche informazioni della taglia indicata per il modello scelto, comprese le misure di lunghezza ed altezza in modo da sapersi orientare ancora meglio sulla scelta del piumino perfetto. Per quanto riguarda le taglie maschili, considerata anche la maggior varietà di capi di questa categoria, non c’è una vera e propria guida. Le taglie sono sempre espresse nel sistema di misura italiano e variano solitamente tra la 42 e la 64 (a seconda del modello), nonostante l’assenza di una vera e propria guida, è tuttavia possibile orientarsi nella scelta della taglia ideale cliccando sulla taglia di un modello desiderato e, come accade per la categoria donna, visualizzare la sezione “Vestibilità e Fit” per comprendere meglio le specifiche caratteristiche della taglia interessata. Un ultima opzione per farsi guidare nella scelta della misura perfetta per un proprio piumino Herno è, come spesso consigliato, quella di rivolgersi a rivenditori autorizzati e boutique riconosciute, specialmente queste ultime infatti, dispongono del knowhow necessario per consigliare al meglio una valutazione del genere. Qui da Colombara 1960 Herno è di casa, e grazie alla decennale esperienza con questo affezionato brand, sapremo direzionarti nella scelta della tua giacca o del tuo piumino perfetto, un capo unico ed indimenticabile che ti accompagnerà per le stagioni a venire diventando immediatamente la stella del tuo guardaroba. Scopri la selezione di capispalla Herno per Lui e per Lei e acquista comodamente da casa all’interno della nostra esclusiva boutique online!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.